Divertimenti

La Repubblica Dominicana offre un’ambiente tropicale unico e ci sono molte cose da fare durante il giorno, anche se alcune persone aspettano con pazienza che cali il sole per vivere la notte caraibica. Se siete in cerca di un posto carino dove i locali si affollano o un luogo più intimo, ci sono una varietà di opzioni.

Il pomeriggio lo si può dedicare alle bevande di specialità dell’isola: caffè e rum, i più noti sono Brugal e il Barcelo’, molto apprezzata è la birra Presidente. Tutti molto popolari qui e sono anche prodotti di forte esportazione per la loro qualità e il prezzo molto conveniente.

A differenza degli altri Paesi dell’area dei Caraibi, la Repubblica Dominicana offre una gran varietà di locali notturni. La notte comincia presto, di solito intorno alle 20: i punti di incontro privilegiati sono i diversi bar e caffè all’aperto, ideali per godersi un bevanda alcolica a base di rum accompagnato da un buon sigaro. L’orario d’apertura va di solito dalle 18 all’alba. Nella Repubblica Dominicana non esistono limiti né d’orario né d’età per quanto riguarda il servire alcolici.

Il divertimento può cominciare nelle famose birrerie o nei “colmadones” (negozi d’alimentari), soprattutto nelle piccole città dove il venerdì la gente s’incontra dopo il lavoro per godersi una bella “frìa” (fredda), nome con cui i Dominicani chiamano la birra.

A Santo Domingo vi sono diverse catene internazionali tipo “T.G. Friday’s”, posti in cui potersi gustare un buon vino come il “Punto y Corcho” e altri locali più popolari sul Malecòn (Lungomare) o i diversi bar nella Zona Coloniale.

Nella parte settentrionale del Paese, a Puerto Plata, Sosua e Cabarete, è presente una gran quantità di bar e pub e night club, il Passions Sosua (Passion’s Bar and Spa) è un night club molto famoso in tutta la Repubblica Dominicana per la qualità delle chicas che vi lavorano: sono infatti considerate tra le migliori in circolazione in termini di bellezza, sensualità e professionalità.

Nella regione orientale, fate un salto ai bar “Papa Jack” ad Altos de Chavòn e “Las Cañas de Casa de Campo” a La Romana; a Bàvaro un gran numero di bar è concentrato nella zona alberghiera. Nella parte Nord-Est del Paese consigliamo il “Café de Paris” nel villaggio di Samanà o il “Kuh-Bar-Libre” o il “Capa Cabaña” a Las Terrenas.

Se siete interessati ad ascoltare un’orchestra di merengue, esistono anche bar con spettacoli di musica dal vivo, come il piano-bar “El Yarey” nell’Hotel “Melià Santo Domingo”, “Las Palmas” dell’Hotel “Santo Domingo”, il “Merengue Bar del Renaissance Jaragua” o il “Café Concierto Bachata Rosa” nella Città Coloniale; non potete, inoltre, non passare almeno una volta per il Boulevard de la 27 de Febrero, strada in cui, durante i fine settimana, si svolgono concerti e spettacoli. In tutte le altre zone la sera è possibile assistere a show di musica dal vivo nei piano-bar o nei bar dei grandi alberghi.

Di notte, soprattutto nei week-end, il Malecòn di Santo Domingo e quello di Puerto Plata si trasformano in luoghi di incontro all’aria aperta in cui la musica, la gente del posto e l’allegria imperversano; ci si può divertire fino a tarda notte senza spendere un centesimo.

Discoteche

Durante il fine settimana, dopo la tappa nei bar, segue quella nelle discoteche. La maggior parte delle sale da ballo e delle discoteche richiede un abbigliamento adeguato: è vietato entrare con indosso pantaloni corti, jeans, scarpe da ginnastica o T-shirt per quanto riguarda gli uomini. Questa regola non vale per le discoteche dei diversi villaggi turistici , poiché la maggior parte degli alberghi, soprattutto nelle regioni settentrionali ed orientali, mettono a disposizione degli ospiti vari bar e piste da ballo con spettacoli notturni. Non tutte le discoteche degli alberghi sono riservate ai soli ospiti ed è comunque possibile accedervi.

A Puerto Plata le discoteche considerate più famose sono tre e si trovano tutte nella zona di Playa Dorada, all’interno di alberghi: l’”Andromeda nell’”Heaves Resorts”, il “Charlie’s” nel Jack Tar Village ed il “Crazy Moon” nel “Paradise Resort”. A Sosua sono note il “Copacabana” ed il “Merengue Club”. A La Romana potete invece recarvi alla discoteca di “Altos de Chavòn” e al “Bellagreen”, che tra le due è la più popolare. Nella zona di Las Terrenas sono conosciute il “Nuevo Mundo Disco” ed il disco-bar “El Mambo”.

Casinò

Per tutti coloro ai quali piace sfidare la sorte, in tutto il Paese sono dislocati più di trenta casinò, la maggior parte dei quali si trova all’interno dei grandi alberghi del centro. Basta soltanto avere più di diciotto anni; a differenza di altri Stati, infatti, non viene richiesto di indossare giacca e cravatta per accedere alle sale.

L’orario di apertura dei casinò va dalle 16 alle 4; nei fine settimana restano aperti fino alle 6 di mattina. Le bevande, alcolici compresi, vengono offerte gratuitamente. All’entrata non è necessario alcun pagamento.

Teatri e cinema

I migliori teatri della Repubblica Dominicana si trovano nella capitale. Il più importante è il Teatro Nazionale, situato in Plaza de la Cultura. Ogni settimana, durante la stagione invernale, l’Orchestra Sinfonica vi esegue diversi concerti. Negli altri periodi dell’anno, invece, si alternano sul palco rappresentazioni teatrali, opera e balletti.

Nel “Teatro de Bellas Artes” (Teatro delle Belle Arti) vengono messe in scena diverse opere teatrali di autori dominicani ed internazionali interpretate dai più grandi attori.

Nella Zona Coloniale, in un ambiente più caratteristico, si trova la Casa de Teatro, culla di famosi attori dominicani.

I cinefili hanno a disposizione un gran numero di cinema multisala, soprattutto nella capitale e nelle città maggiori. I film vengono perlopiù proiettati in versione originale con sottotitoli in spagnolo.