Vita nei Caraibi

E’ utile sapere che chiunque decida di volere fare il salto, trasferendosi in Repubblica Dominicana,  ci sono diversi elementi di valutazione iniziale, che  permetteranno di perseguire un percorso in un modo coerente con meno sorprese, evitando così ogni spiacevole sopresa e ritorni in patria non voluti ma costretti dalle situazioni create.

I fattori principali per la vita nei Caraibi

  • Avere idee ben chiare.  Soprattutto la consapevolezza della scelta che si sta per compiere, in questo caso, va bene l’entusiasmo, ma con piedi sempre ben piantati a terra.
  • Situazione economica stabile e sicura. Non e’ possibile decidere di venire a vivere nella Repubblica Dominicana con € 20.000,  magari anche con figli a carico, in quanto le scuole sono private, e le spese ci sono anche qua, anche se minori. Si vuole cambiare paese per andare a stare meglio e non peggio!!
  • Spirito di adattamento, non c’è lo shopping per le vie colorate stile Mentone o Forte dei Marmi, nello stesso tempo però c’è tutto e non manca nulla. Inoltre per il lavoro, tanti di noi sono troppo abituati al  “Posto fisso”, qua al contrario si e’ imprenditori di se stessi. Pensiamo cosa, possiamo dare a Sosua, piuttosto che cosa Sosua potrebbe dare a noi!

Noi e con il nostro modo di fare, devono fare la differenza!

Troveremo la Repubblica Dominicana, se la vivremo nel rispetto del luogo e del popolo Dominicano, nela maniera giusta, la serenità che cerchiamo, non ci arricchiremo di denaro, ma vivremo arricchiti di tempo per la nostra famiglia e magie per la nostra vita.

E’ molto importante per chi deve prendere la decisione, che all’inizio ci sia quindi un minimo di capitale per la prima fase di ambientamente e per darsi il tempo di trovare la cosa giusta per noi, senza ansia o fretta.