Un popolo dignitoso

Il dominicano è una persona semplice e molto umile ma allo stesso tempo molto furbo e con una concezione della vita completamente differente dalla vita europea.

Il dominicano vive alla giornata, non pensa a domani, se oggi ha per mangiare domani è un altro giorno, questa concezione della vita è abbastanza difficile da intendere specialmente per noi europei proprio per la nostra tendenza ad organizzarci la vita e pensare al domani, mentre loro questo non lo fanno, o per lo meno la maggior parte delle persone non possono farlo perché qui si vive alla giornata.

Se offri un lavoro con un progetto di sviluppo futuro per un tempo indeterminato, oppure offri un lavoro a tempo determinato, per esempio 3 mesi pagato meglio dell’altro,  sicuramente il dominicano sceglie il lavoro dove guadagna di più anche se questo sia solamente per 3 mesi.

La maggior parte preferisce essere pagato alla giornata e non alla fine del mese o per lo meno ogni settimana.

La loro forma di riuscire a vivere con pochissimo è ammirabile, un dominicano che vive un mese con meno di 160 euro è veramente da ammirare.

Come si comporta il dominicano con lo straniero

La prima reazione del dominicano con lo straniero e quella di spillargli qualche euro, si è vero, questo è  il suo primo pensiero ma  una volta che imparerete a conoscere un dominicano vi renderete conto che sono anche delle buone persone con un grande cuore ed una volta entrati in confidenza il dominicano ti aiuta in qualsiasi situazione, sicuramente molto di più di quello che farebbe un nostro connazionale, se hai bisogno di loro puoi stare tranquillo che loro saranno sempre disponibili per te.

 

Dominicano

Le ragazze dominicane

Le ragazze come ben saprete, qui sono molto furbe e vivono sempre una vita molto differente dalla europea, pensando proprio a come poter sopravvivere giornalmente, chi può  pagarsi gli studi ha una buona possibilità di avere una carriera ma per tutte le ragazze che non hanno potuto studiare la loro unica strada è quella della prostituzione.

Ci sono molte ragazze che purtroppo devono scegliere questa strada per poter sopravvivere ma bisogna precisare una cosa, qui è  molto differente dall’Italia, non ci sono protettori che maltrattano le ragazze, anzi i dominicani proteggono le ragazze che esercitano questa vita.

Il lavoro ed il dominicano

Bisogna anche dire che il dominicano non ama lavorare duro, anzi se può non lavorare e vivere tutto il giorno bighellonando lo farebbe con piacere, forse per il clima o forse per il loro carattere un po pigro.

Infatti come succede da noi, qui i lavori sottopagati sono per la maggior parte delle volte assegnati agli haitiani che sono appunto gli abitanti di Haiti , lo stato che fa parte dell’isola ma che è anche uno dei più poveri del mondo, loro si accontentano di lavorare una giornata caricandosi sulle spalle mattoni pesantissimi per paghe di 5 o 6 euro giornalieri, questo è  quello che succede anche da noi con gli stranieri, anche se le paghe sono molto più alte!

vita-caraibi2 vita-caraibi1