Trasferimenti interni

Metro Buses, Caribe Tours, Terra Bus e Bávaro Express

Spostarsi tra le varie regioni del paese non presenta difficoltà. Vi sono infatti numerose società di trasporto private che effettuano servizio con comodi bus moderni. Metro Buses e Caribe Tours costano meno di 10 USD per tratte che arrivano fino a 225 chilometri.

metro carribetours


Auto pubbliche o “conchos”

Le “conchos” sono molto simili ai “guaguas”, poiché percorrono percorsi prestabiliti e si fermano dove richiesto dai passeggeri, con un costo medio di 30 RD$. Questi mezzi di trasporto sono presenti nella capitale e in molte città e villaggi. Tuttavia, prendendo una “carrera” è possibile contrattare il prezzo.

Moto “Motoconcho”
Utilizzate frequentemente nella Repubblica Dominicana, le motociclette sono un ottimo modo per spostarsi su distanza relativamente brevi. Il costo deve essere concordato prima della corsa, ma non dovrebbe superare i 100 RD$ per i viaggi più lunghi.

Ci sono altre soluzioni con scalo per arrivare a Santo Domingo, tempo di percorrenza per Sosùa 4 ore circa, è consigliabile fermarsi a riposare una notte e ripartire l’indomani.

Il prezzo medio chiesto da un taxi circa 200 dollari, mentre con gli autobus di linea CARIBETOURS o METRO con soli 7 Euro a persona arrivate al capolinea Sosua.

 

Distanze tra le città della Repubblica Dominicana

Da Santo Domingo a: Tempo di viaggio Distanza
Barahona 3 hrs 200 km
Bayahibe 2 hrs 140 km
Boca Chica 30 mins 35 km
Jarabacoa 1 hr 30 mins 155 km
Juan Dolio 50 mins 65 km
La Romana 1 hr 45 mins 110 km
Puerto Plata 3 hrs 215 km
Samana 2 hrs 205 km
Samanà 2 hrs 30 min 245 km
Da Puerto Plata a: Tempo di viaggio Distanza
Barahona 7 hrs 365 km
Cabarete 30 mins 35 km
Cofresi 5 mins 6 km
La Romana 5 hrs 30 mins 320 km
Playa Dorada 5 mins 4 km
Punta Cana 7 hrs 30 mins 425 km
Samanà 3 hrs 30 mins 210 km
Santiago 1 hr 69 km
Santo Domingo 3 hrs 215 km
Sosuà 20 mins 25 km
Da Punta Cana a: Tempo di viaggio Distanza
Barahona 7 hrs 30 mins 410 km
Bayahibe 2 hrs 75 km
Boca Chica 3 hrs 169 km
Jarabacoa 5 hrs 30 mins 365 km
Juan Dolio 2 hrs 50 mins 149 km
La Romana 2 hrs 15 mins 90 km

 

VOLI

La Repubblica Dominicana ha un territorio di circa 50 mila km quadrati con 6 aereoporti internazionali ubicati nell’intera isola. La zona meno servita dell’isola è la parte meno turistica (la zona sud-ovest), poichè la Repubblica Dominicana ha un grande interesse per lo sviluppo del turismo, per questo motivo offre servizi sempre migliori.   

Aereoporto Las Americas di Santo Domingo (la capitale)
L’aereoporto di Las Americas è senza dubbio il più importante poichè è quello che ha più voli giornalieri con varie destinazioni dagli Stati Uniti e america del sud all’europa, e si trova a sud dell’isola.
Aereoporto Pop Gregorio Luperon di Puerto Plata
E’ il secondo aereoporto più importante dell’isola e anche questo ha voli per e da gli Stati Uniti e per l’Europa e si trova nella zona nord.
Aereoporto LRM La Romana
Cstruito appositamente per far arrivare i turisti attraverso i voli charter (viaggi organizzati), è situato appunto nel sud-est della Repubblica Dominicana, la zona con più presenza di villaggi turistici (Baiahibe), non ha voli di linea.
Aereoporto Sti Cibao di Santiago de lo Caballeros
Aereoporto internazionale con voli da e per solo per tutta l’america (nord, centro e sud) e si trova al centro-nord dell’isola.
Aereoporto El Catey di Samanà
Situato nella zona nord-est dell’isola e anche qui ci sono solo voli charter da e per Europa e Stati Uniti, ma non per tutti i periodi dell’anno.
Aereoporto PUJ Punta Cana
Situato nel lato est dell’isola e anche questo ha solo voli charter per portare i turisti nei villaggi turistici di Punta Cana e Bavaro.